KeRete

Stelle KeRete 2016: ecco come ottenere il massimo!

E’ trascorso un anno da quando i primi carrozzieri della rete Eurocarpoint hanno cominciato a classificarsi con KeRete. Sono ormai quasi trecento i carrozzieri “stellati” e molti ancora hanno iniziato il processo per diventarlo. KeRete ha iniziato il 2016 presentando due importantissime novità:

  • Immagine dell'home page del sito RiparaSicuro.it

    L’home page del sito RiparaSicuro.it

    la Classificazione Professionale è aperta anche ai meccatronici e ne sono già stati classificati diversi.

  • il sito RiparaSicuro.it è una realtà che contribuisce ulteriormente a promuovere e valorizzare l’immagine e la professionalità degli autoriparatori classificati.
4 Stelle Classificazione Professionale KeRete

Le stelle KeRete comunicano la propria categoria professionale.

Il principio alla base della Classificazione Professionale è sempre lo stesso: le stelle di KeRete, che ricordano quelle delle categorie degli hotel, rappresentano un indicatore che esprime con immediatezza il livello professionale di un’azienda.

LE STELLE KERETE E LE SCELTE DELL’AUTOMOBILISTA

Un cliente con un’auto tecnicamente non troppo sofisticata o che necessita di semplici interventi di routine, in un contesto trasparente, troverà naturale andare a cercare un’azienda classificata con 1-2 stelle: avendo investito relativamente poco in strutture e attrezzature, un autoriparatore di questa categoria potrà lavorare a prezzi più bassi rispetto a un’azienda costretta ad ammortizzare investimenti più cospicui. Di converso, grazie alle 1-2 stelle che la qualificano come un’azienda non dotata di molte attrezzature particolarmente sofisticate, questa azienda avrà il vantaggio di attirare proprio quei clienti e quella tipologia di interventi che sa servire meglio, senza essere costretta a richiedere il supporto di terzi.

Con la stessa logica, clienti con vetture e bisogni complessi tenderanno a rivolgersi a strutture più attrezzate – quelle da 4 o 5 stelle – e che non lesinano investimenti anche in formazione del personale e servizi di più alto livello ai propri clienti. Sono proprio queste le aziende che per caratteristiche strutturali ed oggettive sono le più indicate a risolvere le problematiche meno semplici e a soddisfare i clienti dalle esigenze più sofisticate.

Qualsiasi siano le stelle che caratterizzano la propria azienda, da “stellati” si lavora più sereni, si attira il tipo di lavoro per cui si è meglio attrezzati, si possono soddisfare meglio le attese della clientela marginando anche di più. Vi pare poco?

LA CLASSIFICAZIONE PROFESSIONALE E IL QUESTIONARIO DI KERETE

A monte di questo servizio che semplifica enormemente la scelta e la vita di un automobilista (o di qualsiasi altra azienda che necessiti di collaborare con meccanici o carrozzieri) c’è un lavoro molto complesso che consiste nel considerare e nel pesare centinaia di variabili, la maggior parte delle quali riguardano aspetti che un automobilista, da solo, non sarebbe certo in grado di valutare.

Un meccanico soddisfatto

Un meccanico soddisfatto

Cosa valuta KeRete per definire la categoria professionale (le stelle) di un meccanico o di un carrozziere? Sintetizzando al massimo, le macro-aree investigate dal questionario sono le seguenti:

  • Le caratteristiche della struttura
  • Le attrezzature tecniche
  • I servizi offerti al cliente
  • Il personale e il rispetto delle normative
L'impatto visivo della Carrozzeria Moderna di Casale Monferrato: 5 stelle KeRete platinum

L’impatto visivo della Carrozzeria Moderna di Casale Monferrato: 5 stelle KeRete Platinum

A queste valutazioni misurabili oggettivamente, se ne deve sempre aggiungere un’altra estremamente importante: la qualità dell’accoglienza dell’azienda (area esterna, area accettazione e vista officina) dal punto di vista del cliente. Se le quattro aree appena menzionate rappresentano la sostanza di un autoriparatore, la qualità dell’impatto visivo ne rappresenta la forma.

L'area di accoglienza clienti della Carrozzeria Lozza di Osio Sopra (BG)

L’area di accoglienza clienti della Carrozzeria Lozza di Osio Sopra (BG): 5 stelle KeRete Platinum

La forma in certi casi però può diventare sostanza: una struttura di livello tecnico eccellente ma che non si cura di come accoglie il cliente (per esempio dotata di un piazzale disordinato, priva di una saletta d’attesa ordinata e pulita o che offre alla vista un’officina sporca e all’apparenza disorganizzata) ben difficilmente riuscirà ad ambire alle 5 stelle. Tra le altre cose, l’esperienza pratica di questi mesi ci dice che il punteggio derivante dalla qualità con cui l’azienda autoriparativa accoglie i clienti spesso si rivela quel quid indispensabile per fare il salto verso il livello professionale superiore.

KeRete - Personale - Questionario di Classificazione Professionale

Questionario di Classificazione Professionale – Domanda sulle caratteristiche del personale tecnico

La Classificazione Professionale di KeRete è un progetto che, così come è stato concepito, è oggettivamente unico, e non solo in Italia: oltre che essere estremamente ambizioso è anche estremamente complesso e delicato. Ecco perché si rende necessario evolverlo continuamente.

Dopo un anno di esperienza è arrivato il momento del suo primo tagliando. Il questionario nel suo complesso funziona molto bene, ma l’esperienza acquisita e le osservazioni di chi lo usa hanno reso possibile migliorarlo ancora.

LE NOVITA’ DEL QUESTIONARIO 2016

Fermo restando che l’impianto del 2015 si è confermato assolutamente valido e solido, questi sono i principali aggiustamenti apportati al questionario 2016:

  • L’impatto visivo del cliente: cresce di molto il suo peso sul giudizio finale. In uno dei prossimi articoli entreremo nel dettaglio per farvi capire che cosa e come viene valutato
  • La consegna del veicolo: cresce il punteggio attribuito alla fattura “analitica”, che deve indicare nel dettaglio gli interventi effettuati e i codici dei ricambi utilizzati
  • Le certificazioni aziendali (es. ISO 9001) acquisiscono un peso superiore

Viene pienamente confermata, con piccoli aggiustamenti, l’importanza delle attrezzature, dei servizi al cliente e della formazione.

In particolare per i carrozzieri viene confermata l’importanza delle dimensioni della struttura e delle attrezzature tecniche specialistiche. Per i meccanici viene confermato il peso rilevante riservato alla dotazione di sistemi diagnostici e alla qualità della formazione erogata al proprio personale.

FAI UN TEST E AIUTACI A MIGLIORARE CON I TUOI SUGGERIMENTI!

KeRete, con la sua Classificazione Professionale, vuole dunque migliorare la trasparenza del mercato autoriparativo per consentire ai clienti di scegliere davvero liberi perché informati: in forza dello stesso principio non teme di aprire il suo Questionario a chiunque voglia scoprire come è organizzato e come funziona.

Se siete curiosi di conoscere il questionario di Classificazione Professionale di KeRete cliccate su questo link e vi forniremo gratuitamente e senza impegno le credenziali per effettuare un test completo. Non solo, dopo aver risposto al questionario, sempre gratis e senza impegno:

  • vi forniremo una prima stima delle stelle e della categoria professionale dove sembra collocarsi la vostra struttura
  • vi metteremo a disposizione un pin e una scheda base (azzurra) in www.RiparaSicuro.it

Come sempre, teniamo moltissimo a conoscere la vostra opinione e a ricevere suggerimenti: ne terremo sicuramente in conto per migliorare il nostro sistema.

Per farci avere i vostri suggerimenti potete utilizzare lo strumento che preferite:

Grazie in anticipo!

Ti è stato utile questo articolo?

3 interventi su “Stelle KeRete 2016: ecco come ottenere il massimo!

  1. Pingback: Gli automobilisti ti stanno cercando online: ma tu ci sei? - KeRete

  2. Pingback: Vuoi digitalizzare la tua rete? Parti dagli autoriparatori! - KeRete

  3. Pingback: RiparaSicuro.it: la trasparenza che ci voleva - KeRete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *