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Recensioni: 6 buoni motivi per sfruttarle subito!

Oggi oltre l’80% di chi cerca informazioni online ritiene utile prendere in considerazione le recensioni che riguardano il prodotto o il servizio che sta valutando. Tra i servizi più ricercati, quelli autoriparativi sono nei primi posti: per questo motivo è fondamentale che anche i meccanici, i carrozzieri e i gommisti imparino ad usare al meglio le recensioni online. In questo articolo spieghiamo quali sono i principali vantaggi nell’imparare a gestire professionalmente le recensioni dei propri clienti.

YP Top Search Categories

Le prime 10 categorie di attività locali più ricercate in Yellow Pages online (Pagine Gialle americane)

I dati disponibili dimostrano in maniera inequivocabile come tra le categorie delle attività locali più ricercate sul web figurino i meccanici, i carrozzieri e i gommisti. Fino a pochi anni fa le uniche informazioni disponibili per scegliere un autoriparatore erano il frutto della propria esperienza o di quella dei propri conoscenti. Lo scambio di queste informazioni tra le persone avveniva prevalentemente attraverso il classico passaparola.

Oggi la situazione è molto diversa: prima di fare un acquisto o prima di scegliere a chi affidarsi i consumatori sono abituati raccogliere informazioni, nello stesso istante in cui sorge il bisogno, direttamente sul web. Tra le informazioni online più considerate dai consumatori ci sono certamente le recensioni di coloro che hanno già avuto modo di sperimentare quel prodotto, quel servizio o quel particolare fornitore.

Le recensioni online rappresentano l’evoluzione moderna, molto più potente e professionale, del classico passaparola. A parità di condizioni, chi in passato godeva di un passaparola positivo perché la sua clientela era soddisfatta, oggi continuerà a godere di recensioni altrettanto positive. E viceversa.

Nel bene e nel male, le stesse informazioni che prima venivano scambiate da un numero ristretto di conoscenti oggi, pubblicate online, hanno un impatto mediatico decisamente più dirompente. Per questa ragione è fondamentale imparare a gestirle nella maniera più corretta per ottenere il massimo dei risultati.

Quali sono i vantaggi che si possono ottenere sfruttando correttamente lo strumento “recensioni online”? Vediamo i principali.

MONITORARE LA SODDISFAZIONE DEI PROPRI CONSUMATORI

Misurazione della soddisfazione del clienteLe recensioni aiutano a capire cosa pensano di noi i nostri consumatori. Anche se spesso le recensioni non ci forniscono risposte puntuali ed efficaci come potrebbe fare un questionario specifico per la misurazione della soddisfazione dei clienti, esse rappresentano uno strumento molto più sofisticato e utile rispetto al classico passaparola.
Con il passaparola le recensioni passano di bocca in bocca senza che chi è giudicato possa controllare o misurare alcunché. Le recensioni online, oltre che influenzare molte più persone di quanto non possa fare il passaparola, sono completamente trasparenti e possono essere analizzate e gestite una per una.

GESTIRE LA PROPRIA REPUTAZIONE

Reputazione Online

La reputazione oggi  dipende molto da quello che si dice di noi online.

Se i consumatori si informano sul web e se fra le informazioni più considerate figurano le recensioni online, tutti i professionisti dovrebbero dare priorità alla loro gestione per essere certi di ottimizzare l’immagine della propria azienda.

Diventa quindi imprescindibile individuare i 4-5 siti più consultati dai propri consumatori per tenere costantemente sotto controllo quanto si dice di noi. Ecco allora che in ciascuno di questi siti è fondamentale prendere possesso della propria scheda aziendale. E’ anche molto importante prendere l’abitudine di replicare sempre (ringraziando nei casi di commenti positivi o intervenendo opportunamente in caso di commenti negativi) ad ogni recensione. Altra utilissima abitudine è quella di ricordarsi sempre di chiedere a ciascun cliente, alla consegna del veicolo, di lasciarci una recensione su almeno uno dei 2-3 siti più influenti. Vedrete che in pochissimo tempo le recensioni che vi riguardano saranno tantissime, e la vostra azienda se ne gioverà sempre di più.

IMPARARE DAI NOSTRI ERRORI

Recensione negativa

Spesso, come nella vita, le lezioni più grandi si apprendono attraverso gli insuccessi. Anche se non fanno certo piacere, le recensioni negative rappresentano una importantissima fonte informativa da tenere in grande considerazione per identificare gli elementi di criticità della propria azienda e per intervenire, migliorandoli. Le recensioni pubblicate su siti generalisti come Facebook, Google+ o Yelp forniscono generalmente informazioni pratiche piuttosto vaghe. Viceversa, le recensioni pubblicate su siti specializzati per il settore automobilistico sono state concepite per raccogliere e restituire informazioni decisamente più specifiche, puntuali e soprattutto utili.

ATTIRARE NUOVI CLIENTI

Customers attraction

Le recensioni servono per attirare nuovi clienti

La quasi totalità di chi cerca informazioni online per scegliere prende in considerazione le recensioni dei clienti. Questa è la ragione fondamentale per cui non solo bisogna alimentare e prendersi cura delle recensioni che riguardano la nostra azienda ma anche per dargli la massima visibilità possibile. Per esempio ripubblicando i commenti dei nostri clienti direttamente sulla home page del nostro sito.

 

OTTIMIZZARE IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Migliorare il posizionamento SEO

SEO: Search Engin Optimization

Una delle tante variabili prese in considerazione dai motori di ricerca per decidere se posizionare le informazioni che riguardano la vostra azienda in alto o in basso nelle pagine dei risultati di ricerca è certamente la disponibilità di un buon numero di recensioni lasciate dai consumatori. Comparire tra i primi risultati forniti da un motore di ricerca è molto diverso che comparire in uno degli ultimi posti o – peggio – comparire in pagine diverse dalla prima. Attenzione però: i motori di ricerca sono sempre più raffinati. La regolarità con cui si pubblicano le recensioni paga: le aziende che accumulano progressivamente nuove recensioni sono largamente favorite rispetto a quelle che alternano periodi in cui ne ottengono molte ad altri in cui non ne ottengono nessuna.

 

CAMPAGNE DI MARKETING

SEM - Search Engine Marketing

SEM – Search Engine Marketing

Le recensioni rappresentano infine un ottimo argomento con cui rafforzare i messaggi che volete inviare al mercato per acquisire nuovi consumatori. Più le nostre recensioni sono rilasciati da clienti reali e risultano genuine e credibili nei contenuti più il loro effetto sarà efficace. Cercate di rifuggire sempre la tentazione di pubblicare recensioni “addomesticate”: una recensione positiva ma falsa può danneggiare il vostro business molto di più di quello che potrebbe fare una recensione negativa.

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