KeRete

Fai crescere la tua officina, promuovi le recensioni!

Quando si parla di recensioni, nel settore autoriparativo sono ancora molti quelli che temono si tratti più di una minaccia per la loro azienda che una reale opportunità. In questo articolo spiegheremo perché promuovere le recensioni conviene, e anche moltissimo.

Un monitor con delle stelle di una recensione clienti

Partiamo dall’inizio: perché un meccanico o un carrozziere dovrebbe occuparsi di promuovere le recensioni per la propria azienda? Per raggiungere innanzitutto due obiettivi principali:

  1. per migliorare la qualità del proprio servizio, intervenendo proprio là dove lo suggeriscono le osservazioni dei clienti
  2. per incrementare la propria reputazione online, facendo sapere agli altri consumatori quanto i suoi clienti sono soddisfatti dei propri servizi

Meglio le recensioni su siti generalisti o su siti specializzati?

Il logo di Google my business

Non mancare di rivendicare la scheda della tua azienda su Google My Business!

I siti “generalisti” (es: Facebook, Google, Pagine Gialle, ecc.)

Appartengono a questa categoria quei siti o portali che nascono per ospitare informazioni e recensioni che riguardano tutti i mercati e tutte le categorie merceologiche possibili. Tra questi, per esempio, conosciamo tutti Facebook, Google my Business e Pagine Gialle.

In questi siti il sistema per raccogliere recensioni è molto semplice: deve andare bene per le esigenze di tutte le aziende molto diverse fra loro. Di conseguenza, le recensioni raccolte potranno essere molto utili per far sapere agli utenti quanto è apprezzata la nostra azienda ma quasi mai per capire quali sono, secondo l’opinione dei nostri clienti, i nostri punti di forza e le aree dove è necessario intervenire per migliorarci.

Sito pagina My Dentista

Anche i dentisti sono recensiti dai pazienti come tantissimi altri professionisti.

I siti “specialistici” (es. Tripadvisor, DocPlanner.it, RiparaSicuro.it)

Oltre ai siti generalisti, esistono anche siti “specialistici” o “verticali”, specializzati nel trattare in maniera specifica e approfondita determinati mercati. Alcuni sono molto famosi e operano a livello internazionale come per esempio Tripadvisor (hotel, ristoranti, viaggi, attrazioni), altri operano localmente per coprire al meglio le esigenze di uno specifico mercato geografico (è il caso del nostro RiparaSicuro.it).

Più questi siti sono dedicati a un settore specifico, maggiore sarà la cura e l’attenzione con cui svilupperanno brevi questionari studiati ad hoc per raccogliere le opinioni dei clienti nella maniera più opportuna. Più accurate saranno le informazioni raccolte più gli interventi sui processi potranno essere efficaci. Con enorme beneficio per la qualità percepita del servizio erogato e quindi della fidelizzazione.

A chi affidare dunque le recensioni della propria officina?

Ai grandi siti generalisti o ai siti verticali specializzati? Per molti motivi il consiglio generale è quello di non concentrare mai le recensioni su un solo strumento. 

Personalmente non mancherei di prendere in considerazione la pubblicazione di un certo numero di recensioni su Google my Business (prima devi registrare gratuitamente la tua azienda qui: https://www.google.com/business/) per godere di una posizione privilegiata sul motore di ricerca più utilizzato.

Altrettanto sicuramente punterei anche su almeno un valido sito “verticale” per essere certo di poter analizzare nel dettaglio la soddisfazione dei miei clienti, monitorandone l’andamento nel corso del tempo.

Promuovere le recensioni: una sanissima abitudine

Un meccanico chiede una recensione a una cliente

Promuovere le recensioni è una sana abitudine che paga.

Promuovere le recensioni in maniera continuativa e professionale può innescare un circolo virtuoso straordinario di questo tipo:

  • leggere le recensioni che ti riguardano permette di conoscere cosa pensano di te e del tuo servizio i tuoi clienti (non è sempre detto che la tua opinione sui servizi della tua azienda coincida con la loro, credimi!)
  • conoscere in tempo reale i tuoi punti di forza e di debolezza ti permette di migliorare costantemente la qualità del tuo servizio
  • un servizio sempre ottimizzato ti permette di tenere sempre ai massimi livelli la soddisfazione dei tuoi clienti e di fidelizzarli sempre di più
  • il flusso di recensioni dei tuoi clienti molto soddisfatti attirerà nuovi clienti, che a loro volta apprezzeranno i tuoi servizi e saranno invogliati a scriverne bene, e così via.

La (falsa) paura delle recensioni false

Close-up sulla mano di una donna che scrive una recensione su un laptopPromuovere le recensioni dei clienti è quindi una enorme opportunità, ma sono ancora molti i meccanici e i carrozzieri che nelle recensioni vedono soprattutto dei rischi – in particolare quelli legati alle recensioni false. In un articolo del nostro blog, abbiamo già analizzato come è possibile limitare il problema delle recensioni false, e cioé promuovendo attivamente le recensioni genuine.

Se non avete voglia di leggere l’articolo, provo a sintetizzarne il concetto: siccome in ogni azienda in buona salute i clienti soddisfatti sono numericamente molti di più di quelli insoddisfatti, promuovere attivamente le recensioni dei propri clienti (ottenendo tante recensioni positive genuine) è il miglior antidoto per ridurre al minimo il problema delle recensioni false negative.

Fate dunque sapere a tutti i vostri clienti, tutti i giorni, che per voi la loro opinione conta molto: indicategli il sito sul quale avreste il piacere di ricevere una loro recensione (aiutarli a ricordarsi dei dettagli con una cartolina che riassuma cosa devono fare è molto professionale oltreché estremamente efficace) e vedrete che le recensioni fioccheranno. E il circolo virtuoso menzionato poco sopra non tarderà a manifestarsi.

Organizzarsi per ottenere un flusso continuo di recensioni

In sintesi, per ottenere il massimo dalle recensioni è importante:

  • scegliere un sito generalista e almeno un sito specializzato su cui concentrare i tuoi sforzi. Noi ti consigliamo di prendere in considerazione il nostro sito RiparaSicuro.it, concepito specificatamente proprio per l’attività autoriparativa.
  • avere sempre a disposizione un biglietto da visita o una piccola brochure da lasciare nelle mani di ogni cliente e che riporti le tutte le indicazioni per aiutarlo a trovare il sito dove scrivere la sua recensione. Noi di KeRete ne abbiamo preparata una per aiutarti in questo compito: scaricala cliccando sull’immagine che trovi sotto!
  • chiedere sistematicamente (sempre!) ai vostri clienti di recensirvi: spiegategli che le recensioni sono un piccolo contributo per aiutarlo a garantirgli un servizio sempre più in linea con le loro esigenze. Scoprirete prestissimo che tantissimi di loro non esiteranno a darvi una mano.

Non è mai troppo tardi per promuovere le recensioni e imprimere un’accelerazione alla vostra attività: ogni ritardo in questo senso è però una occasione mancata. Chi prima comincia prima se ne assicura i vantaggi: cominciare a promuovere le recensioni ti aiuterà a migliorare progressivamente la qualità dei tuoi servizi, ad attirare sempre nuovi clienti che diventeranno progressivamente sempre più fedeli. Ti pare poco?

La cartolina (di carta!) per promuovere le recensioni su RiparaSicuro.it

La cartolina per chiedere ai tuoi clienti di recensirti su RiparaSicuro.it.

La cartolina per chiedere ai tuoi clienti di recensirti su RiparaSicuro.it. Ottenere tante recensioni adesso è facilissimo! Clicca su questa immagine, scaricala e personalizzala!

Per consentire alle aziende che hanno una scheda sul nostro sito RiparaSicuro.it abbiamo preparato un semplice ma estremamente efficace strumento: la cartolina per promuovere le tue recensioni nella maniera più semplice ed efficace possibile. Te la presentiamo in questo brevissimo articolo: si tratta di una cartolina cartacea personalizzabile con i dati della tua azienda e stampabile utilizzando servizi online a prezzi davvero ridicoli. Clicca, scarica e personalizzala: e puoi cominciare a promuovere la tua azienda!

Per chi fosse interessato, ne abbiamo anche una versione digitale da copiare e incollare in tutte le vostre email dirette ai vostri clienti: in questo caso la distanza tra voi e le recensioni della vostra azienda si riducono a un click. Richiedetecela qui: info@riparasicuro.it.

 

Vuoi approfondire il tema delle recensioni? Ecco qui per te altri due articoli.

Come avrai capito, sono assolutamente convinto dell’enorme apporto che le recensioni possono dare a un’azienda locale, e in particolare a un autoriparatore. In questo stesso blog puoi trovare altri due articoli di approfondimento che puoi leggere cliccando sui link che seguono.

In questo articolo ho spiegato perché le recensioni sono molto più utili, efficaci e potenti del classico passaparola. Come tutte le cose nuove e potenti, per riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità riducendo al minimo i rischi è però indispensabile imparare a conoscerle bene.

In un altro articolo ho riassunto i risultati di una ricerca (ma ve ne sono tante altre che arrivano alla stessa identica conclusione) che ci dimostra l’importanza del ruolo delle opinioni di altri consumatori come noi quando dobbiamo scegliere fra prodotti, servizi o fornitori diversi. Infatti, 9 consumatori su 10 trovano utile informarsi leggendo le recensioni, e sono sempre di più quelli che hanno piacere di scriverne: oggi non esiste un’azienda o un mercato che possa permettersi il lusso (o l’incoscienza?) di ignorarle – nemmeno la tua.

Hai qualche dubbio o hai qualche domanda da farmi?

Le recensioni, soprattutto fra gli autoriparatori, rappresentano un tema ancora poco conosciuto e per questo considerato da molti un tabù. In altri settori invece (guardate cosa accade su Tripadvisor, su Amazon, su Ebay e così via) le recensioni rappresentano ormai un fattore imprescindibile: che piaccia o meno, curare le recensioni della propria attività è un fattore decisivo per il successo.

E’ dunque normale non avere le idee chiare e aver bisogno di confrontarsi. Il blog di KeRete (puoi lasciare un commento dopo questo articolo), il mio profilo personale su Facebook o l’email daniele.rozzoni@kerete.it sono i posti giusti dove farmi esprimere il vostro punto di vista o qualche domanda. Sarà un piacere risponderti e discutere con te.

 

Daniele Rozzoni
www.linkedin.com/in/danielerozzoni

 

Fai crescere la tua officina, promuovi le recensioni!
5 (100%) 1 voti
Taggato su: ,

Un intervento su “Fai crescere la tua officina, promuovi le recensioni!

  1. Pingback: Promuovere le recensioni: una abitudine vincente! - KeRete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *