KeRete

Le stelle KeRete: scopri tutti i vantaggi!

Le stelle KeRete: cosa comunicano e a cosa servono?

Perché lasciare che la scarsa trasparenza del mercato autoriparativo continui a proteggere i meccanici e i carrozzieri poco professionali? Come è possibile aiutare davvero gli automobilisti che cercano informazioni a identificare l’autoriparatore più adatto alle proprie necessità? Come far crescere volumi e utili della tua attività in un mercato in cui il consumatore vuole scegliere in maniera sempre più libera e informata?

Per dare delle soluzioni a queste domande sono nate le stelle di KeRete: scopri quali sono i vantaggi che possono portare alla tua azienda!

Come si ottengono le stelle della Classificazione Professionale di KeRete?

Non sono pochi quei carrozzieri, meccanici e gommisti che ci contattano su Facebook per capire meglio come funziona la Classificazione Professionale KeRete®.

Le stelle della Classificazione Professionale di KereteLe stelle di KeRete® sono il risultato della valutazione oggettiva di un autoriparatore (qui puoi saperne di più sulle aree di indagine): esse rappresentano una sintesi oggettiva delle sue caratteristiche e di quelle dei suoi servizi offerti. Fra queste, per esempio:

  • le sue caratteristiche fisiche
  • l’impatto visivo dell’azienda
  • la qualità e della quantità delle attrezzature e delle informazioni tecniche disponibili
  • i servizi offerti ai clienti
  • gli investimenti fatti nella formazione del personale, del rispetto delle norme di legge e molto altro ancora.

Le stelle di KeRete assomigliano molto alle stelle con cui si classificano gli hotel: esse esprimono sinteticamente “il livello” oggettivo e più o meno sofisticato dei servizi offerti dalla struttura.

Attenzione a non confonderle con le opinioni dei clienti! A differenza delle stelle della categoria che sono fisse (un hotel da 3 stelle resta un hotel da 3 stelle), la soddisfazione dei clienti (spesso espressa attraverso le recensioni online) variano da cliente a cliente. A parità di categoria, i consumatori possono avere esperienze e giudicare il servizio ricevuto in maniera molto diversa tra loro. All’interno della stessa categoria, aziende “tecnicamente” sullo stesso livello possono quindi essere giudicate in maniera molto diversa dai rispettivi clienti. Possiamo anche dire che, all’interno della stessa categoria, vi possono essere aziende capaci di soddisfare regolarmente le attese dei loro clienti ed altre che invece lo sono di meno. La professionalità di un’azienda, dunque, non è influenzata tanto dalle stelle della sua categoria quanto, in maniera molto più decisiva dalle opinioni e dalle recensioni dei propri clienti.

Cosa comunicano le stelle degli hotel?

Torniamo alle stelle e dimentichiamo, in questa analisi, le opinioni dei clienti.

Hotel 1 stella

Un hotel a 1 stella: piccolo ma curato.

Tra gli hotel a 1 stella troviamo hotel con servizi ridotti al minimo e prezzi coerentemente tra i più bassi del mercato. Questa tipologia di hotel è la preferita da una certa categoria di consumatori che li sceglie per dormire in un contesto pulito ma certamente senza attendersi troppi fronzoli. “Hotel a 1 stella”: al consumatore dice già tantissimo, quasi tutto quello che serve per capire se è allineato o meno alle proprie esigenze.

Grand hotel 5 stelle

Il Grand Hotel a 5 stelle: maestoso.

Lo stesso vale per gli hotel a 5 stelle: in questo caso ci aspettiamo che i servizi offerti saranno decisamente di alto livello e che i prezzi saranno commisurati. Chi sceglie un hotel da 5 stelle sa benissimo che la qualità costa.

Sappiamo inoltre che il grosso dei clienti sceglie hotel tra 2 e 4 stelle: non è affatto necessario ambire ad avere 5 stelle per poter avere successo! Per fare un esempio al di fuori del mercato degli hotel, Ryan Air, che fra le linee aeree potrebbe essere considerata un’azienda “a 1 stella”, guadagna e cresce molto di più di aziende come Alitalia, Air France o British Airways che di stelle potrebbero averne 3 o 4.

Le stelle rappresentano quindi una valutazione oggettiva, come una fotografia che rappresenta uno stato di fatto oggettivo: il successo si guadagna invece con il duro lavoro, tutti i giorni e con la capacità (indipendentemente dalla categoria a cui si appartiene) di soddisfare i propri clienti.

Quello che gli automobilisti non possono sapere…

Anche i meccanici, i carrozzieri e i gommisti non sono tutti uguali, e questo gli autoriparatori lo sanno bene. I consumatori, invece, ancora oggi non dispongono degli elementi indispensabili per poterne valutare le differenze in termini di qualità/quantità dei servizi offerti.Elite-Collision-Center-Auto-Body-Shop-Tempe-Chandler-Phoenix

Gli automobilisti riescono a valutare autonomamente solo alcuni aspetti: per esempio le dimensioni e la qualità della struttura, l’attenzione del personale amministrativo, la professionalità dell’accettatore, la qualità dei servizi al cliente e così via.

Non sono tuttavia in grado valutarne molti altri, per certi versi ancora più importanti dei precedenti: la dotazione e la qualità delle attrezzature, la disponibilità o meno di informazioni tecniche qualificate per riparare in conformità con le prescrizioni delle Case costruttrici, il livello di formazione ed esperienza del personale, il rispetto delle normative sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro, sulla protezione dell’ambiente e così via.

Ne risulta un mercato appiattito verso il basso, in cui al consumatore sembra che – in fondo – un autoriparatore valga più o meno l’altro. Per fare le proprie valutazioni, ai consumatori non resta che valutare l’unico elemento oggettivo e confrontabile fra preventivi diversi: il prezzo. Gli operatori meno professionali (in particolare quelli sleali, che non investono e fingono di offrire servizi di buon livello) ringraziano e continuano a prosperare. La professionalità, la qualità del servizio e la sicurezza sulle strade, invece, un po’ meno.

Le stelle KeRete®: un rating che dice tanto agli automobilisti

Le stelle del rating KeRete - 5 Stelle

Le stelle del rating KeRete

Attraverso un questionario online, KeRete si occupa di raccogliere le informazioni più importanti delle aziende autoriparative: in funzione delle risposte fornite (tutte verificate in officina dal partner Federperiti) ad ogni azienda viene attribuito un certo numero di stelle.

Le stelle della classificazione professionale di KeRete® rappresentano dunque un indicatore sintetico e oggettivo utile a tutte le parti in causa:

  • aiuta i consumatore (grandi e piccoli) a identificare la categoria di autoriparatore più adatta alle proprie necessità.
  • aiuta gli autoriparatori più professionali a valorizzarsi e a promuoversi.

Le stelle della Classificazione Professionale di KeRete permettono finalmente al mercato autoriparativo di fare un notevole passo in avanti in termini di trasparenza e professionalità. I consumatori alla ricerca di soluzioni economiche (e con problemi relativamente semplici da risolvere) si potranno tranquillamente rivolgere agli autoriparatori con 1 o 2 stelle mentre i consumatori più sofisticati e alla ricerca di soluzioni senza compromessi si rivolgeranno senza esitare ai professionisti da 4 o 5 stelle. Finalmente in maniera davvero libera di scegliere, perché oggettivamente informata.

Un sogno? No, una realtà che – come in tantissimi altri mercati – si sta finalmente diffondendo anche nel mercato autoriparativo nostrano. La libera scelta, quella vera, quella fondata sulle informazioni oggettive e sulla consapevolezza, finalmente è una realtà anche da noi.

Le Stelle KeRete aiutano le aziende a crescere!KeRete FB donna

Trasparenza, libera scelta, nuovi clienti, fidelizzazione dei clienti sono i vantaggi immediati che porta a chi si classifica con KeRete. Ma non è finita qui.

L’altro grande vantaggio è quello di fornire, con le stelle, un’informazione immediata e decisiva a chi sta cercando un autoriparatore sul web. Chi cerca sul web è abituato a scegliere in maniera in maniera razionale, informata. Le stelle Kerete rappresentano una informazione decisiva che indurrà chi cerca a contattare proprio quei meccanici o carrozzieri che ne sono in possesso.

Le stelle e le altre informazioni raccolte sulle aziende classificate da KeRete vengono comunicate al mercato anche attraverso il nuovo portale www.riparasicuro.it: il portale degli autoriparatori trasparenti in cui gli automobilisti possono valutare e scegliere il meccanico o il carrozziere di fiducia con la stessa trasparenza con cui sono abituati a scegliere gli hotel. Se vuoi conoscere più in dettaglio le caratteristiche di RiparaSicuro.it puoi leggere questo articolo.

Fai un test GRATIS e scopri quante stelle puoi raggiungere!

Vuoi sapere quante stelle potrebbe meritare la tua azienda? Richiedi qui le credenziali per fare il tuo test: è GRATIS e SENZA IMPEGNO! 

Terminato il questionario, sulla base delle risposte che ci hai fornito ti informeremo della nostra stima per quello che riguarda il livello professionale della tua azienda.

E non mancare di farci conoscere le tue opinioni: per noi sono fondamentali per aiutarci a crescere e a migliorare sempre!

Ti è stato utile questo articolo?

Un intervento su “Le stelle KeRete: scopri tutti i vantaggi!

  1. Pingback: COSA E’ LA CLASSIFICAZIONE PROFESSIONALE? - KeRete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *