KeRete

Focus Officina: Digital Marketing per autoriparatori

Alla fine del 2016 Autopromotec EDU e Quattroruote Professional hanno dato vita al progetto Focus Officina. Ma di cosa si tratta esattamente? Partiamo dalla premessa.

L’evoluzione del mercato autoriparativo

Meccanico delle Officine 4.0 che osserva il motore dell'auto da riparare attraverso un Tablet che offre un servizio di realtà aumentata.

Le Officine 4.0 e i benefici della realtà aumentata.

Il mondo dell’automotive è in continua evoluzione: modelli sempre più complessi, tecniche e tecnologie autoriparative sempre nuove, processi e normative che regolano il mercato in costante cambiamento. Per la grande maggioranza di questi aspetti, soprattutto quelli strettamente tecnici, la disponibilità di contenuti formativi è abbondante. Il problema è semmai trovare il tempo per riuscire ad aggiornarsi su tutto.

L’evoluzione degli automobilisti

Quello che gli autoriparatori e gli altri attori del settore stanno largamente sottostimando, per non dire ignorando, è l’evoluzione della domanda di servizi autoriparativi: quella che riguarda i consumatori, ma anche le grandi aziende che si avvalgono dei loro servizi (assicurazioni, noleggiatori, flotte, ecc.).

Clienti digitaliI consumatori sono sempre più abituati informarsi online prima di scegliere cosa comprare e a chi affidarsi. La stragrande maggioranza degli Italiani accede abitualmente online e cerca informazioni di ogni tipo, anche per i servizi autoriparativi.

Capire cosa chiedono e cosa cercano i consumatori è determinante anche per la tua azienda.

Le esigenze e le abitudini dei consumatori evolvono velocemente, e questa affermazione non è mai stata più vera che in questi ultimi anni. La maggioranza degli automobilisti quando deve acquistare un auto è abituato ad usare il web per raccogliere informazioni e scegliere quella più adatta alle proprie necessità. Gli stessi automobilisti, abituati a usare il web, si informano sempre di più online anche quando devono fare manutenzione o riparare il proprio veicolo.

Da qualche mese è disponibile un corso specifico per meccanici, gommisti e carrozzieri per aiutarli a capire come muoversi correttamente online e, soprattutto, come fare a trasformare il web da una apparente minaccia a una grande opportunità. Un corso proposto da Autopromotec e Quattroruote Professional che aiuta gli autoriparatori a districarsi dalla confusione che regna sul web e attorno al web e a capire come fare bene le poche cose che oggi contano davvero: “La tua officina sul web – come muovere bene i primi passi.”

Immagine dell'home page di FocusOfficina.it

Il progetto FocusOfficina: di Autopromotec & Quattroruote Pro in collaborazione con KeRete

 

Autopromotec e Quattroruote Professional non hanno bisogno di molte presentazioni. Sono aziende con un posizionamento da sempre super partes, hanno pensato di realizzare un progetto formativo destinato a crescere e incentrato su quei contenuti informativi di enorme importanza ma che il mercato stesso da sé non si occupa di sviluppare.

Focus Officina ha inaugurato la propria attività concentrandosi su due grandi temi che hanno rilevanza strategica assoluta:

  • La gestione economica dell’officina: perché le aziende di domani, per restare sul mercato, dovranno essere campioni di efficienza.
  • La tua officina sul web – come muovere bene i primi passi: perché saper soddisfare gli automobilisti, fidelizzarli e valorizzarsi online non è mai stato così determinante come oggi.

Quest’ultimo corso è stato realizzato e sarà presentato in aula da Daniele Rozzoni di KeRete.

KeRete e il Digital Marketing per officine: l’obiettivo del corso

Parliamo di noi. Qual è l’obiettivo del nostro corso? E’ molto semplice: quello di permettere agli autoriparatori partecipanti, con parole semplici e con esempi tratti dal proprio settore, di capire perché la rivoluzione digitale in atto non è un problema con cui fare i conti  ma piuttosto una enorme opportunità per la propria azienda. E che, per trasformare il problema in opportunità, le cose da fare sono assolutamente semplici, alla portata di tutti e, tutto sommato, assai più economiche di quello che comunemente si pensa.

A chi si rivolge il corso di Digital Marketing per autofficine?

Si rivolge innanzitutto, lo abbiamo visto, agli autoriparatori che stanno muovendo o vogliono muovere i primi passi: meccanici, carrozzieri e gommisti.

Il corso si adatta perfettamente anche per tutte quelle aziende gestiscono reti autoriparative e che abbiano interesse a fornire alla propria rete gli strumenti per crescere più velocemente dei concorrenti e più capaci e attenti a soddisfare le esigenze degli automobilisti di oggi.

Le aule sono volutamente limitate a 12-15 autoriparatori al massimo. L’obiettivo è quello di interagire al massimo e partecipare tutti alla discussione.

Dove si tiene il corso?

Il corso sarà itinerante, cioè si muoverà di città in città per dare modo a quanti più autoriparatori di poter partecipare al corso limitando al massimo le spese e i tempi di trasferta. A questo link potete vedere quale sarà la prossima città in cui si terrà il corso: www.focusofficina.com/corso-digital-marketing

Quali argomenti tratta il corso?

Questi sono i principali argomenti che vengono affrontati:

INTRODUZIONE AL WEB MARKETING

  • Gli italiani e il web: cosa sta cambiando?
  • Il processo d’acquisto oggi
  • Le ricerche locali
  • Cosa significa “essere online” per un’officina?
  • Cosa cercano gli automobilisti online?
  • Quali sono le informazioni che la tua officina deve offrire online?
  • Le recensioni: un tuo potentissimo alleato

WEB MARKETING PRATICO PER L’OFFICINA

  • Come funziona Google e come sfruttarlo a proprio vantaggio
  • I siti, le directory e i social network: cosa mi serve davvero?
  • Il falso amico Facebook
  • Le cinque semplici azioni di web-marketing da mettere in atto da domani mattina
  • Qualche caso pratico online

Sei interessato? Non esitare a contattarci per ogni curiosità.

Come iscriversi al corso: prossima sessione, il 22 Marzo a Roma!

Iscriversi al corso è facile: basta andare sul sito www.focusofficina.com dove trovi tutte le informazioni. Contatta la segreteria organizzativa di Autopromotec EDU per ogni necessità ai recapiti che puoi trovare anche qui sotto:

Telefono: 051 6424000 – Email: info@focusofficina.com

Ci vediamo a Roma il 22 marzo!

Daniele Rozzoni

Focus Officina: Digital Marketing per autoriparatori
2.4 (48.57%) 7 voti
Taggato su: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *