KeRete

Web Marketing: corso online gratuito per PMI offerto da Google

Gli articoli che trovate solitamente in questo blog riguardano solitamente approfondimenti sul web marketing a cui cerco di dare un taglio “autoriparativo”. Questo articolo è invece completamente diverso: si tratta di una semplice, ma spero utile, segnalazione di una iniziativa di Google orientata ad aiutare le PMI a migliorare la loro conoscenza degli strumenti e delle logiche digitali.

Made in Italy: eccellenze in digitale

 

Google - Made in Italy: il corso per l'eccellenza digitale per le PMI

Google – Made in Italy: il corso per l’eccellenza digitale per le PMI

Il corso completo è costituito da un centinaio di brevissimi video (da 3 a 5 minuti ciascuno) che hanno il pregio di spiegare le logiche e gli strumenti in maniera molto semplice. Non è necessario ovviamente guardarli tutti: ci pensa Google, in funzione delle priorità di ciascuno di noi, ad offrire un percorso di tutorial ben selezionati che potranno essere visti con estrema calma, quando si può. Effettuando tutto il percorso proposto, e rispondendo ai vari test, si potrà addirittura ottenere un diploma di partecipazione. Il link per accedere al corso lo aggiungo in fondo all’articolo.

Uno dei tanti brevi video disponibili nel sito "Made in Italy" di Google

Uno dei tanti brevi video disponibili nel sito “Made in Italy” di Google

L’ideale sarebbe seguire con attenzione tutte le lezioni proposte da Google: anche se si tratta di un corso introduttivo, adatto in particolare a chi si affaccia per la prima volta su questi temi, è possibile però che la quantità dei video proposta possa effettivamente spaventare qualcuno.

Per evitare che qualcuno getti la spugna troppo presto, ho pensato allora di selezionare per voi meccanici o carrozzieri un numero limitato di lezioni che non dovete perdere per nessuna ragione.

Ecco i temi di web marketing che un autoriparatore deve conoscere!

Ogni lezione può essere interrotta e ripresa quante volte si vuole: quando siete pronti, mettetevi in un angolino in cui potete concentrarvi per qualche minuto e cominciate ad ascoltare. Ecco la lista dei video essenziali:

  1. le opportunità online (lezione composta da 2 video)
  2. costruisci la tua presenza online (6 video)
  3. fatti scoprire con la ricerca (5 video)
  4. fatti trovare nella tua zona (2 video: da non perdere)
  5. aiuta le persone della tua zona a trovarti online (3 video)
  6. fatti trovare grazie ai social media (4 video)

Spero che la segnalazione di questo corso e che la selezione che ho fatto per voi possano esservi d’aiuto. Spero anche che riusciate a trovare il tempo e la motivazione per andare oltre la selezione minima che vi ho proposto io.

Il cruscotto con gli avanzamenti personali

Il cruscotto che segnala l’avanzamento del corso: alla fine si ottiene anche un diplomino…

Vi posso garantire che, anche se non diventerete all’improvviso degli esperti smanettoni, questo corso di formazione vi potrà essere di grande aiuto a capire perché una presenza efficace sul web oggi non è più da considerarsi una moda, ma una imprescindibile necessità.

Buon ascolto allora, e non mancate di farmi sapere se siete d’accordo con me sugli argomenti della lista ristretta o se proponete una selezione diversa. I vostri colleghi ringrazieranno anche voi! 🙂

Ecco il link dove potrete trovare tutto il materiale di cui ho parlato fino ad ora: https://www.eccellenzeindigitale.it/home

Daniele Rozzoni

Taggato su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *